Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Sostituzione Olio e Filtro del cambio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituzione Olio E Filtro Del Cambio 

è prevista la sostituzione dell'olio cambio il restante rimane tutto nel convertitore quando riavvii il motore si rimischia con quello vecchio con la macchina invece viene un bel lavoro quando ho dovuto cambiarlo al mio anno 76 era tutto nero come quello del motore prima l'ho cambiato semplicemente nel cambio poi col tubo di ritorno staccato lo tenevo in moto e riabboccavo continuamente dalla stecca fino a che quello che usciva  non era bello rosso , mi è costato un bel pò di olio ma è venuto un bel lavoro Mr. Yellow

Naco76 - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

-KrAnYo- ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi, scusate, una curiosita'... se volessi cambiare spesso l'olio, senza toccare il filtro e senza smontare tutta la coppa, potrei effettuare un foro nella vaschetta del cambio e poi chiuderlo con un bullone/tappo tipo questo?!?

Image

andrei a compromettere qualcosa?!, chesso' pressione?!?.

Tnx! thumbup

La coppa non e' sufficientemente spessa per essere filettata, dunque dovresti smontare la coppa, saldarci una piastra spessa o uno spezzone di tubo pieno, facendo attenzione di saldare bene per non avere perdite, poi devi forare, filettaree preoccuparti che il dado abbia una battuta con ranella in rame.
I dadi in foto non vanno bene, mi sembrano come quelli di alcuni differenziali, che hanno un olio piu' duro e meno bollente.
Devi anche sapere su che materiale devi lavorare. Ora non ricordo se la coppa del cambio e' ferraccio o alluminio.

lollo - ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

in genere sono di ferro comunque se lui ha la stecca del livello olio da qualsiasi meccanico attrezzato con un bidone che aspira l'olio lo può tirar via come se avesse il tappo.

..

Ultima modifica di -KrAnYo- il Mar 22 Nov, 2011 03:20, modificato 1 volta in totale 
-KrAnYo- - ProfiloInvia Messaggio Privato 

Naco76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
è prevista la sostituzione dell'olio cambio il restante rimane tutto nel convertitore quando riavvii il motore si rimischia con quello vecchio con la macchina invece viene un bel lavoro quando ho dovuto cambiarlo al mio anno 76 era tutto nero come quello del motore prima l'ho cambiato semplicemente nel cambio poi col tubo di ritorno staccato lo tenevo in moto e riabboccavo continuamente dalla stecca fino a che quello che usciva  non era bello rosso , mi è costato un bel pò di olio ma è venuto un bel lavoro Mr. Yellow

La procedura descritta sopra non è consigliata almeno che l'olio non sia bruciato, contaminato ecc.
L'olio del cambio a differenza di quello motore non ha la funzione di lubrificare e dunque che sia presente qualche impurità aiuta la tenuta delle frizioni.
Cambi con una certa usura iniziano spesso a slittare dopo un "reflush" (cambio totale dell'olio).

PER QUESTO MOTIVO IL REFLUSH E' DA SCONSIGLIARE TRANNE CHE IN CASI IN CUI SIA EFFETTIVAMENTE NECESSARIO CAMBIARE TUTTO L'OLIO.
Anche nel caso di olio bruciato, se il cambio ha tanti KM può essere consigliabile fare due cambi olio ravvicinati anzichè un reflush.

Cranyo, il tappo nella coppa è un classico.
Normalmente come tappo si usa il sensore di uno strumento per controllare la temperatura dell'olio del cambio che è uno degli add-on più utili (ed economici) in assoluto.

Gumbo - ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

..

Ultima modifica di -KrAnYo- il Mar 22 Nov, 2011 03:20, modificato 1 volta in totale 
-KrAnYo- - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Messaggio Re: Sostituzione Olio e Filtro del cambio 

Utilizza solamente il tipo di olio che hai scritto sul manuale di uso e manutenzione..
Questi adittivi, servono se non si usa quello giusto, per far avvicinare al tipo di olio che devi utlizzare..
Io non lo consiglio..

peterpan - ProfiloInvia Messaggio Privato 
Messaggio Re: Sostituzione Olio e Filtro del cambio 

Quoto Peter.
Usare solo l'olio consigliato dal costruttore del cambio e non mischiare diverse versioni anche dello stesso olio (ad esempio Dexron II e Dexron VI) se non ci si è preventivamente informati sulla loro compatibilità.
Questo (che sopra chiamavo contaminazione) è uno di quei rari casi in cui il reflush va fatto perchè i due oli non si combinano....

Gumbo - ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

infatti gli oli idraulici oggi si possono reperire facilmente mischiarli è dannoso  sia x le friz e i cuscinetti va montato sempre il suo specifico.

Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?

Valuta questo argomento:                       

Valutazione Media Valutazione Minima Valutazione Massima Numero Valutazioni
0.00 0 0 0

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi