Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Sostituzione olio freni
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio 
Messaggio Sostituzione olio freni 

Redatto da "il Got"

Sabato mattina, ore 06.30 in ritardo come sempre sto andando a prendere il furgone e approfittando del fatto che nn c'è nessuno in giro spremo gli sfigatissimi 200 cv della blazerina.

Prima rotonda, frenatona impegnativa, gomme che fischiano ... macchina che non si scomponee gestisce egregiamente il pif paf.

Seconda rotonda e sento che la frenata comincia ad allungarsi, ma magari visto che ho sonno sono io che non ho frenato correttamente, cmq in qualche modo la macchina riesce a fare la rotonda e via, con i 6 cilindri che ruggiscono (...  Rolling Eyes ....) verso un rettilineo privo di accessi laterali che mi porta verso la terza e ultima rotonda.

Pur dando fiducia alla macchina, freno un po prima e, MENO MALE !!!!!

PANICO !!!! Il pedale va quasi a vuoto e la macchina non accenna a rallentare  angry032  angry032 !

Uso il selettore del cambio come una pertica e riesco, imballando il motore e continuando pompare sul freno, a rallentare abbastanza in modo tale di non entrare in capannone senza aprire il cancello.

Odoraccio di ferodo, e a meno che non avessi dei ferodi nelle mutande, non erano solo i freni a puzzare  Mr. Violet

Comincio a fare un analisi delle possibili cause, anche perchè a fine mese porto la bimba in sardegna con dietro la roulotte e l'ultima cosa che vorrei è restare senza freni in discesa, con il rimorchio che spinge.

Andiamo per ordine, la macchina è un 2001 e secondo voi il liquido dei freni la sciura maria che la possedeva prima glielo avrà mai cambiato Question  ????

Prima di approfondire mettendo mano alla pompa ed eventualmente al polmone ho voluto partire da pastiglie e olio.

Le pastiglie sono in ottime condizioni, per sicurezza ho chiamato il vecchio proprietario e mi ha detto di averle sostituite a novembre '08 e quindi la cosa più immediata da fare era concentrarmi sull'olio che mi conferma non aver mai cambiato.

L'olio dei freni è un olio fortemente igroscopico e il fatto che assorba umidità ne abbassa il punto di ebollizione; in caso di forti sollecitazioni il calore che dal gruppo freni si trasferisce all'olio può portare alla formazione di bolle all'interno del circuito frenante e, essendo l'aria un gas comprimibile la forza frenante può disperdersi nella compressione di queste bolle invece di arrivare ai pistoncini.

Il fading può essere causato anche dalla dilatazione dei tubi in gomma dei freni ma, come primo passo ho voluto concentrami sull'olio.

Posto di seguito la procedura che ho seguito; con alcuni piccoli accorgimenti la sostituzione del liquido può essere affettuata anche da una persona sola.

Attrezzi Necessari:

Chiave del 19 per i dadi ruota
Chiave del 10 (meglio se chiusa) per la valvola di spurgo
Crick
Tubo in gomma (tipo quello dell'acquario)
Bottiglia vuota da mezzo litro di acqua per raccogliere l'olio
1 litro di DOT 4
un manico di vanga Mr. Violet

Prima di iniziare assicurarsi che la macchina sia in piano, selettore in P (in prima o in retro per i cambi manuali).

Togliere il piattello di protezione che nasconde i dadi e con la chiave del 19 allentare tutti i dadi (1 giro è sufficiente) della ruota.

Sollevare la ruota sulla quale stiamo operando, a questo scopo il crik di serie è ottimo ma ho preferito usare uno di quelli idraulici che sono più veloci. Consiglio di non comprare una cinesata da 20 Qli ma di prendere qualcosa che possa sollevare almeno 5 ton.
Image

Con la ruota sollevata finiamo di allentare i dadi e togliamo la ruota, liberando il campo operatorio Mr. Violet
Image

A questo punto, individuata la valvolina di spurgo, la liberiamo del cappuccio in gomma di protezione, inseriamo la chiave da 10 ed il tubicino di gomma.

Image

Una cosa utile, che diventa necessaria se questa operazione la fate da soli è di inserire alla fine del tubicino una valvolina di non ritorno; questo accorgimento vi permetterà di spurgare senza che nel circuito entri aria.

Image
Image

A motore acceso, se siete da soli, prendete il "manico della vanga" e usatelo come prolunga per pompare sul freno, se avete un amico potrete usare lui al posto del manico; io dovendo sceglie tra dimmipure ed una vanga non ho avuto dubbi Laughing

Quando il pedale è bello duro, incastrate il manico contro lo chienale del sedile di quida in modo che tenga ben premuto il pedale.

Image

Image

Con il circuito in pressione, allentate la valvola di spurgo ed il liquido dei freni comincerà a uscire con discreta pressione. Se avete usato la valvola di non ritorno potrete pompare liberamente sul pedale mentre nel caso non l'abbiate dovrete serrare la valvola di spurgo prima di rilasciare il pedale; allentandola nuovamente quando rimettete il circuito in pressione.

Con un occhio al livello dell'olio nella vaschetta, continuate a fare uscire l'olio vecchio aggiungendo quello nuovo fino a quando il colore di quello che esce smette di assomigliare alla melma del Mekong.

Serrate bene la valvolina di spurgo, riincappucciatela e procedete al rimontaggio della ruota avendo l'accortezza di puntare bene i dadi, serrandoli quando la macchina ha tutte e 4 le ruote x terra.

Naturalmente l'operazione va fatta su tutte le 4 pinze, partendo da quelle anteriori.

Consiglio.

Quando smontate la calottina coprimozzo, non usate la chiave che mamma Chewy fornisce ma preferitele un cacciavite a taglio molto sottile.
Image

Il beccuccio di questa chiave è troppo spesso ed il risultato è quello di massacrare le calottine.

Image

Image.

Consiglio 2

Lavate bene con una lancia a pressione tutti i residui di olio che inevitabilmente rimangono sul campo di lavoro, l'olio dei freni è molto aggressivo.

Lamps e buon divertimento.

Gumbo - ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?

Valuta questo argomento:                       

Valutazione Media Valutazione Minima Valutazione Massima Numero Valutazioni
0.00 0 0 0

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi